Foto delle Nuvole

Le nuvole nella natura, come spesso accade anche nella vita, vengono frequentemente all'improvviso, scure e minacciose, fanno arrivare con se l'oscurità e non sempre sappiamo, riusciamo a capire quello che porteranno alla fine. Ma una volta finita la tempesta, le nuvole se ne vanno e arriva il sole splendente, ci avvolge il sereno e tutto sembra ancora più bello, più limpido e chiaro che prima della tempesta.

Da sempre sono stato affascinato da questo fenomeno naturale, queste condense d'acqua ad alta quota, dai stupendi colori, le sfumature che vanno da un abbagliante bianco come la neve, passando per tutti i toni grigi chiari e scuri, arrivando ai neri più immensi e profondi che la natura riesce a produrre. Ma la cosa più bella delle nuvole sono le forme, le sagome che si formano e disfanno, a volte in pochi instanti che soltanto il nostro occhio interno riesce a cogliere. Quante volte stavo sdraiato in spiaggia, guardando verso l'alto, in cielo e vedendo impresse nelle nuvole le facce delle persone, le forme degli animali, gli spiriti malvagi prima della tempesta. Ma la cosa ancora più incantevole è stare in montagna, ad alta quota e vedere sotto di se un tappeto bianco, una valle coperta dalla neve che si estende verso l'orizzonte, all'infinito, facendo sembrare tutto attorno semplicemente un posto nel paradiso, un paradiso terrestre ma molto vicino al cielo.

E' con la macchina fotografica a volte si riesce a immortalare quel attimo, quel momento magico con il quella la luce divina, il sole che si affaccia dietro le nuvole, sta per risplendere, per darci il chiarore ed illuminarci, portarci avanti, tutti, nessuno escluso. Anche la lista Topco sostiene il concetto ed ogni tanto ci manda qualche amatore delle fotografie nuvolari (ultimamente è comparso un canale televisivo con questo nome). Spesso ci inviano delle e-mail di incoraggiamento per il nostro lavoro che ci sta ripagando in questo modo.

velo delle nuvole com la neve bellissimo sereno con poche nuvole
prima della tempesta nuvole alte dito medio, non ti pare fume che scorre su cielo
Il cielo ricoperto visto da un bosco Una nuvola rossa prima del tramonto Paesaggio con nuvole e terra Le nuvole pecorelle in un paesaggio desertico

Aggiungendo l'ultima fotografia mi sono ricordato il film su quel milionario americano tra le due guerre mondiali; non mi ricordo il nome. Era una affascinato dagli aerei e ha deciso di fare un film con le battaglie aeree della Prima Guerra mondiale. Per avere le riprese multiple della stessa scena, ha preso in affitto tutte le camere di Hollywood di quel tempo. In realtà ha bloccato la registrazione degli altri film per un bel po' di tempo.

Decine di piloti che guidavano aerei in battaglia e quelli dedicati alle riprese cinematografiche. Dopo aver girato le prime scene e sviluppato i primi rullini se ne sono accorti che l'azione degli aerei sembrava molto statica e noiosa. Ci voleva qualche giorno prima che qualcuno venisse alla conclusione corretta perché questo problema. Mancavano le nuvole. Senza di loro non esistevano punti di riferimento e movimento degli aeroplani sembrava molto lento. Hanno deciso di aspettare che sul cielo azzurro di Texas, la si svolgevano le riprese, compaiono delle nuvole. Hanno dovuto aspettare per più di due mesi. Ma valeva la pena, perché con le nuvole nel sottofondo tutto era perfetto.


Foto Online > Ponti Paesaggi Luna e Sole Animali Edifici Macro Persone Stelle Nuvole Dettagli Mare Neve Orchidee Insetti Alberi Arte in natura Uccelli Link