Foto dei Paesaggi

I belli paesaggi sono uno dei miei motivi preferiti, le foto che dovrebbero catturare non soltanto l'immagine del posto, della natura, di un albero secco sulla riva di un fiume, ma anche l'atmosfera di quel momento, per riviverlo dopo osservando ed immergendosi nella foto. Non è semplice farlo; occorre indovinare l'inquadratura giusta, né troppo vicino ma nemmeno troppo lontano, un po' più dal basso o più dall'alto, se si ha la possibilità di impostare la macchina fotografica in un posizione più favorevole. I soliti paesaggi sono quelli della natura (fiumi, montagne, pianure coperte dalla neve che dà una sensazione del pulito), molto coinvolgenti e con tanta atmosfera, ma si possono fare delle splendide opere fotografando i paesaggi urbani, le città, i piccoli paesi, oppure le parti degli essi.

paesaggio di un fiume fiume deserto in Israele nuvole
Primosten al tramonto, Croazia un dettaglio di Primosten, Croazia Lago Kandawgyi, Myanmar Un fiume a Myanmar
Albero Secco Palafitte su Lago Inle, Myanmar Palma in kibutz Kalya, Israele Un quertiere di Gerusalemme, Israele
Un paesaggio marino con tanto azzurro Una valle con fiume circondata dalle montagne

Paesaggi Notturni

Una particolare difficoltà è presente nel ritratto dei paesaggi notturni con la Coolpix S4. Come avevo già accennato su una delle pagine, è necessario utilizzare un supporto per appoggiare la macchinetta e utilizzare la scena predisposta "paesaggio notturno". Mi sono comprato un piccolissimo tripede, alto circa 10 cm, che tranquillamente infilo nella borsetta con la macchina fotografica ed è il mio miglior investimento riguardante le foto. Con questi accorgimenti, usando anche lo zoom (un'ulteriore difficoltà in quanto la luce si riduce ancora di più) i risultati, mi permetto di dire, sono molto soddisfacenti, come si può vedere dalle fotografie sottostanti.

Città di Kastav di notte, Croazia Gerusalemme di notte, Israele


Foto Online > Ponti Paesaggi Luna e Sole Animali Edifici Macro Persone Stelle Nuvole Dettagli Mare Neve Orchidee Insetti Alberi Arte in natura Uccelli Link